Lavorazioni

Dalla Ricerca e Sviluppo fino al Controllo Qualità del prodotto attraverso le varie fasi: Ricerca e Sviluppo, Forgiatura, Stampaggio a caldo, Fresatura, Tornitura, Montatura, Pulimentatura, Finitura, Galvanica, Controllo qualità.

Lavorazioni

Ricerca e sviluppo

Una ricerca continua , che si innova tramite la creazione di componenti di sistemi complessi ed includendo la costruzione di prototipi in ambiente di laboratorio o in un ambiente dotato di interfacce di simulazione verso sistemi esistenti e la realizzazione di linee pilota.

Forgiatura

Già gli Etruschi attraverso questa arte pregiata costruivano monili preziosi. Noi oggi impariamo a migliorare e perfezionare le tecniche, azzerando le imprecisioni e riducendo i tempi di colatura e fissaggio.

Stampaggio a caldo

Il disegno tecnico diventa una sagoma impeccabile, il negativo del prodotto che ogni designer ricerca. In una facility dedicata a noi: all’ascolto del cliente.

Fresatura

La fresatura è capace di plasmare letteralmente il metallo. Le frese modellano il materiale, che viene fissato al piano di lavoro tramite la rotazione degli utensili. Si asportano i materiali in eccesso, creando dei veri e propri capolavori. 

Tornitura

L’attrezzatura viene fatta scorrere su una sagoma, trasmettendo il proprio moto all’utensile che ne riproduce il profilo sul pezzo. L’utensile penetra per una tornitura a tuffo o estrae il pezzo finito dal resto del materiale per un effetto troncato.

Montatura

In officina ogni articolo viene ripreso, controllato, montato con attenzione estrema ai dettagli e alla restistenza. Il primo test di qualità per un prodotto eccellente

Pulimentatura

Tramite la pulimentatura i semilavorati vengono lucidati rimuovendo i sedimenti della lavorazione e riducendo la rugosità del metallo. Le microimperfezioni geometriche che solcano e scalfiscono gli oggetti sono ridotte dai processi chimico fisici e meccanici.

Finitura: saldatura

Il calore della microfiamma trasfoma il filo metallico in goccie incandescenti, che legano gli elementi senza interruzione, in una metallica continuità

Burattatura

Uno degli elementi costanti della produzione. L’evoluzione di questa fase, dapprima relegata ad una transfizione ed oggi sempre più elemento distintivo di un prodotto di ottima qualità

Galvanica

La galvanica: il reparto dove fantasia e chimica si incontrano per creare delle finiture sempre più innovative. Un modo ingegnoso, nato in Italia, di conferire le proprietà specifiche di un metallo ad una base, attraverso uno spessore elletrodepositato. Si decora, si arricchisce e si protegge.

Controllo qualità

Ogni prodotto è controllato manualmente per verificare la perfezione estetica e la coerenza tecnica. Il check unitario prima del confezionamento permette la preparazione dei soli prodotti eccellenti

Analisi spessore

Ogni lotto di produzione viene testato con macchinari di nuova generazione per verificare che tutte le componenti galvaniche siano in linea con le richieste del cliente.

Indirizzo

Via la chianicella 7 - Arezzo, IT

Telefono

+39 0575 321082

Email

info@chimeragold.com